PERCHÉ L’INTEGRAZIONE TRA ERP E CRM È SOLO IL PUNTO DI PARTENZA?

Sviluppare CRM e sistemi IT integrati significa mantenere un flusso informativo con tutte le piattaforme aziendali: applicazioni, siti web e piattaforme e-commerce compresi.

L’integrazione tra ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management) è ormai all’ordine del giorno all’interno delle PMI.

L’esigenza del management, infatti, è quella di mantenere allineate le informazioni della gestione produttiva e finanziaria con quelle registrate in fase di marketing e vendita del prodotto o del servizio.

Ciò permette evidenti vantaggi in termini di:

  • automazione dei processi interni di raccolta e condivisione dei dati e delle attività di data entry
  • abbattimento dei tempi di trasmissione delle informazioni e, di conseguenza, di errori e costi ad essi connessi
  • sintesi immediata dei principali KPI aziendali

Per potenziare ancora di più gli effetti benefici dell’integrazione tra ERP e CRM è possibile compiere uno step successivo: la totale connessione con gli altri sistemi IT presenti in azienda, in particolare con le applicazioni customizzate e il sito web o e-commerce aziendale.

Perché sviluppare e integrare un’app customizzata?

Diversamente dal passato, oggi le applicazioni customizzate sono molto più accessibili e performanti per le imprese di diverse dimensioni e settori.

Sia che siano destinate a un utilizzo interno che sviluppate come servizio aggiuntivo per i propri lead o contatti, in fase di progettazione è consigliabile attivare uno scambio di dati continuo e bidirezionale con tutti i software presenti in azienda, a partire proprio dall’ERP e dal CRM.

Ciò consente agli utenti dell’applicazione di:

  • avere a portata di mano una serie di dati utili e aggiornati in tempo reale
  • apportare modifiche da condividere nell’immediato con altri utenti autorizzati
  • mantenere un contatto continuo con l’azienda
  • trovare risposte rapide e univoche in merito al prodotto, al servizio, allo stato dell’ordine o della richiesta trasmessa

Perché integrare ERP, CRM e sito web?

A differenza di un’applicazione customizzata sviluppata proprio a partire dall’integrazione con gli altri software aziendali, la connessione con sito web o e-commerce è possibile in qualsiasi momento.

Attraverso appositi programmi e codice di connessione, ad esempio, magazzino e shop online sono agganciati per la rilevazione automatica delle giacenze effettive, senza necessità di intervento da parte degli utenti.

Allo stesso modo gli ordini dei clienti registrati tramite piattaforma web o e-commerce sono caricati simultaneamente all’interno del CRM e dell’ERP: sia per favorire successive operazioni di up-selling e cross-selling che per l’invio delle comunicazioni inerenti lo stato dell’ordine o dei pagamenti.

Oltre ai dati anagrafici e alle richieste d’ordine, è possibile importare ed esportare documenti come pdf, immagini o altre tipologie di file; inoltre, si possono caricare in automatico contenuti all’interno delle sezioni informative del sito, come blog, news e case history.

L’integrazione dei sistemi informativi è solo l’inizio!

Gli ambiti di applicazione e le interconnessioni sono davvero infinite: compito dei nostri project manager è quello di aiutare a cogliere i nodi essenziali da collegare e mantenere attivi per il bene dell’intera organizzazione d’impresa.

Contattaci ora per scoprire le soluzioni di data integration che permettono alla tua impresa di generare valore dai dati, condividere in modo semplice le informazioni con tutti gli utenti aziendali, ridurre il funnel di vendita e aumentare il grado di produttività rispetto ai player di riferimento.

Non hai ancora implementato un sistema di marketing automation?

Compila il form per richiedere il contatto diretto con i nostri project manager e iniziare a gestire i tuoi lead in modo automatico all’interno del funnel di vendita.