L’Internet of Things (o IoT) supporta la tecnologia digitale nell’estrapolazione di dati aggiuntivi e nella semplificazione delle procedure organizzative.
Applicazioni e reti di sistemi IT integrate tra loro si trovano oggi a dialogare con oggetti e dispositivi diversi dal pc, come ad esempio: sensori, lettori di codici, rilevatori di misurazione o movimento, geolocalizzatori, interruttori, valvole o strumenti di robotica e automazione industriale.
L’evoluzione tecnologica e digitale, infatti, si sta muovendo verso uno scambio di dati autonomo e indipendente dall’intervento diretto dell’uomo.
Quali sono i benefici dell’Internet of Things in azienda?
Iniziare a rivedere l’organizzazione delle procedure interne e la composizione dei sistemi IT in chiave IoT significa produrre degli effetti tangibili per l’impresa in termini di:
- soluzioni avanzate e nuovi servizi per i consumatori;
- informazioni aggiuntive per la salvaguardia e il potenziamento della produttività aziendale.
In particolare, alcune applicazioni pratiche della tecnologia IoT permettono di:
- ottenere informazioni sul comportamento di acquisto delle proprie buyer personas
- aumentare la profondità e l’efficacia delle analisi di mercato
- migliorare lo sviluppo del prodotto, orientandolo verso esigenze emergenti
- potenziare il servizio di assistenza e customer-care
- ottimizzare i processi aziendali
- tracciare materie prime e monitorare la logistica
- ridurre le spese legate al funzionamento e alla manutenzione degli impianti
- controllare maggiormente la qualità del prodotto e contenere i rischi di errori o non conformità
- creare offerte in linea con l’effettiva rendicontazione dei costi di produzione e gestione
- gestire da remoto di dispositivi e strumentazioni
- supervisionare i principali kpi aziendali
Da cosa è composta un’infrastruttura IoT?
La rete che coinvolge i diversi dispositivi può essere più o meno estesa a seconda delle dimensioni aziendali e dei processi organizzativi interni.
Attraverso i comuni device (pc, tablet, smartphone) è possibile accedere a un’interfaccia appositamente progettata per raccogliere ed elaborare le informazioni provenienti dai sensori e dalle strumentazioni o software ad essi connessi.
Al contempo, l’operatore o l’automazione installata andranno ad agire in base ai dati raccolti e secondo le procedure preimpostate in fase progettuale.
Per questa ragione è indispensabile che fin dall’inizio il sistema IoT risponda a quattro requisiti:
- prevenzione delle possibili criticità, al fine di evitare l’insorgere di blocchi nella rete o di errori nel computo delle informazioni;
- sicurezza dei dati raccolti, in modo da tutelare la privacy ed evitare rischi connessi alla cibersecurity;
- ragionevolezza nella soglia massima di informazioni gestibili dal sistema per mantenerlo efficiente e non scatenare una crescita incontrollata e ingestibile di dati non prioritari per l’attività d’impresa;
- integrazione con i software e i sistemi IT già inseriti in azienda, come software ERP, CRM, applicazioni, piattaforme e-commerce, ecc…
L’IoT a misura della tua azienda
Come avviene in fase di progettazione di un qualunque sistema informativo aziendale, anche nella realizzazione di una rete basata sull’Internet of Things è indispensabile realizzare un’accurata indagine di partenza che sia di solido fondamento per future implementazioni.
Per iniziare oggi a raggiungere la competitività di domani, contatta ora i nostri project manager.
Grazie alla sinergia con i partener tecnologici di Maindolab, progetteremo e svilupperemo un sistema IoT su misura, che sia facilmente integrabile all’interno della tua realtà aziendale.