PERCHÉ SVILUPPARE UN’APP PER IL BUSINESS CONVIENE?

Le applicazioni digitali permettono di risolvere le criticità gestionali e aumentare la produttività dell’impresa.

Dalla produzione alla fase commerciale, dalla direzione aziendale allo sviluppo di prodotto e processo, le applicazioni digitali stanno facendo compiere alle imprese dei passi da gigante, sia verso l’adeguamento dei sistemi informatici che verso lo snellimento dell’organizzazione interna.

Seppure tarate sulle esigenze e sulle misure dell’azienda, le applicazioni digitali oggi sono sempre più accessibili perché sviluppate a partire da codici di programmazione già esistenti o su sistemi open source su cui si concentra il lavoro di personalizzazione da parte dello sviluppatore informatico.

Per questo, diventa fondamentale:

  1. definire l’obiettivo finale che l’azienda vuole raggiungere e il vantaggio reale dell’utente;
  2. identificare l’intero processo in cui l’applicazione digitale andrà a inserirsi;
  3. sviluppare una tecnologia dedicata, ma integrabile con gli altri sistemi IT presenti in azienda.

Di seguito alcuni esempi di come le applicazioni digitali vengono sfruttati all’interno della gestione aziendale.

VENDITE: accelerazione del funnel di vendita

Le applicazioni digitali per la gestione della fase commerciale si focalizzano sulla customer experience del cliente finale.

Lo scopo è quello di accorciare i tempi di vendita e fidelizzare i clienti nel tempo, attraverso:

  • applicazioni integrate al CRM aziendale per facilitare la relazione con il cliente (come MNotes);
  • invio di campionature o cataloghi digitali (come l’app InFiera);
  • app fidelity collegate a campagne di raccolta punti.

MANAGEMENT: disponibilità delle informazioni a portata di mano

Dall’andamento del fatturato al monitoraggio della produzione, le applicazioni digitali permettono al management di accedere a dati e informazioni utili a compiere scelte strategiche per la competitività aziendale.

Oltre a ridurre il risk management, è sempre più possibile adempiere agli obblighi di legge attraverso le applicazioni mobili: ad esempio, in materia di sicurezza nell’accesso agli spazi commerciali e di lavoro, app come Veez permettono anche di semplificare l’ingresso e l’uscita delle persone e di regolarne il flusso.

INNOVAZIONE: scambio continuo di conoscenza

Mettere a disposizione della forza vendita, dei clienti, dei collaboratori e dei manager un’applicazione digitale significa aprirsi alla possibilità di creare innovazione di prodotto o processo.

Lo scambio di dati e informazioni, infatti, si traduce in un maggior numero di idee, soluzioni e possibilità che mirano al miglioramento continuo del servizio e dell’organizzazione aziendale, anche attraverso un adeguamento tecnologico continuo.

PRODUZIONE: monitoraggio processi produttivi e assistenza macchinari

La principale criticità all’interno dei reparti produttivi consiste nel convertire il flusso di documenti cartacei in uno scambio digitalizzato di informazioni.

Ciò consente di ridurre gli errori nella trasmissione degli ordini, di efficientare la gestione del magazzino e di mantenere un controllo costante sia sullo stato avanzamento della produzione che della produttività dei macchinari.

Da tablet o smartphone, l’addetto alla produzione può firmare elettronicamente i report giornalieri, aggiornare le richieste di riordino di materiali, condividere informazioni sull’assistenza tecnica prestata a una macchina o sui tempi e materiali utilizzati nel corso di un intervento.

In questo ambito, le applicazioni digitali non solo consentono l’ottimizzazione del processo produttivo, bensì aumentano di fatto l’autonomia e l’efficienza degli addetti.

Come sviluppare un’app aziendale?

Per gestire vendite, management, innovazione e produzione come mai fatto prima, richiedi un appuntamento con un nostro project manager che sarà in grado di cogliere le esigenze della tua impresa e affiancarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business nel modo più semplice ed efficace possibile.

Non hai ancora implementato un sistema di marketing automation?

Compila il form per richiedere il contatto diretto con i nostri project manager e iniziare a gestire i tuoi lead in modo automatico all’interno del funnel di vendita.