SISTEMI CLOUD PER UNA STRATEGIA OMNICANALE E DATA-DRIVEN

La nuova generazione di soluzioni IT non può prescindere da sistemi Cloud rivolti a una strategia omnicanale e data-driven al servizio delle PMI.

Sistemi Cloud

Entro il 2025, il 60% degli ambienti digitali creati dalle grandi imprese saranno trasferiti su Cloud.

Nonostante le PMI registrino ad oggi un ritardo rispetto ai leader di mercato, il settore del Cloud continua a registrare notevoli tassi di crescita e ogni azienda inizia a vantare una o più soluzioni Cloud-based per semplificare le procedure degli utenti, riqualificare la customer experience, potenziare i processi decisionali.

Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation, infatti, nel 2022 il tasso di crescita complessivo del Cloud italiano si attesta intorno al 18%, con un valore di 4,5 miliardi.

A fare da traino è stata la concomitanza di due specifiche tendenze:

  • da un lato, il passaggio da una comunicazione multicanale a una comunicazione omnicanale, indispensabile per coltivare più da vicino aspettative ed engagement del singolo cliente;
  • dall’altro, la necessità impellente di adottare un supporto tecnologico dedicato al controllo di gestione e ai processi di decision making.

Sistemi Cloud per una comunicazione omnicanale

I portali web e le app aziendali basati su sistemi Cloud permettono sia di consolidare l’immagine verso il pubblico di riferimento che di ottimizzare i principali processi connessi al funnel di vendita.

Sull’onda della larga diffusione del web e del mobile, anche in Italia si registrano alti tassi di utilizzo dei dispositivi digitali per accedere ad applicazioni, social network e negozi online.

In particolare, le app aziendali stanno diventando un canale privilegiato per la comunicazione interna ed esterna delle PMI, realizzando molteplici vantaggi.

1) Aumento della visibilità aziendale, della brand reputation e della fidelizzazione

L’interazione via app permette al pubblico di accedere sempre e da qualsiasi dispositivo ai contenuti, alle narrazioni, ai prodotti e alle offerte promosse dall’azienda.

Oltre ad accrescere la popolarità del brand, portali e app digitali consentono di incrementare la qualità dell’esperienza di acquisto e del customer care attraverso:

  • la digitalizzazione di cataloghi
  • i configuratori di prodotto
  • i chatbot di assistenza
  • le integrazioni per pagamenti online

Servizi aggiuntivi che contribuiscono a velocizzare il processo di acquisto e a inserire opportunità di up-selling e cross-selling legate alla marketing automation, ossia all’invio automatico di offerte commerciali altamente targetizzate.

2) Personalizzazione della user experience ed economie di scala

Rispetto alla comunicazione social, portali e app creano ambienti d’intrattenimento, originali, coinvolgenti e che offrono funzioni avanzate, contatti veloci e diretti, esperienze di acquisto personalizzate.

Alla migliore usabilità per gli utenti, si accompagna un effettivo risparmio nei costi del materiale promozionale, come la stampa di brochure, depliant o cataloghi che oggigiorno comportano aggiornamenti e ristampe continue.

La possibilità di inserire notifiche periodiche, così come di targettizzare il pubblico a seconda di parametri ben definiti, inoltre, rappresentano un’alternativa decisamente più economica rispetto alle tradizionali campagne di advertising online.

3) Formazione e comunicazione interna

Le ultime tendenze vendono sempre più l’utilizzo di portali e app custom per favorire la formazione di nuove risorse o le attività di training e aggiornamento dei team di lavoro.

Inoltre, la condivisione di informazioni da remoto, in ogni momento e da ogni luogo, è requisito fondamentale per favorire telelavoro, smartworking e coinvolgimento dei talenti nella mission aziendale.

Sistemi Cloud per una strategia data-driven

In termini di gestione aziendale, portali e app basati su sistemi Cloud conferiscono un ulteriore valore aggiunto rispetto ai competitor di settore.

1) Integrazioni con sistemi CRM e ERP

Le integrazioni con i gestionali, come CRM ed ERP, si traducono in risultati concreti per gli utenti aziendali, come:

  • risparmio di tempo nel data entry
  • riduzione di errori legati allo scambio di informazioni
  • introduzioni di task, automazioni e notifiche per incrementare la produttività
  • creazione di alert per favorire il controllo sull’andamento di ordini e commesse

2) Aumento della produttività

Portali web e applicazioni possono prevedere anche estensioni dedicate a favorire la produttività interna.

L’estensione degli ambiti di applicazione della tecnologia IoT, infatti, permette di incrociare sempre più le aspettative del mercato esterno con i processi produttivi interni.

Adottando una supervisione automatizzata di impianti, macchinari e attrezzature industriali, ad esempio, è possibile liberare gli utenti da compiti ripetitivi o di mera supervisione e dedicare queste risorse al controllo qualità o un maggior servizio di assistenza post-vendita.

3) Miglioramento dei processi di decision making

Infine, se integrati con appositi programmi di Business Intelligence i sistemi Cloud garantiscono al management la possibilità di contare su report, statistiche e andamenti relativi a:

  • prezzi delle materie prime per l’elaborazione di preventivi coerenti con i costi di produzione e gestione;
  • stato avanzamento di ordini e commesse per la verifica sull’andamento generale dell’azienda;
  • effettiva produttività del singolo per la giusta attribuzione di compensi, benefit e rimborsi spesa;
  • previsioni sull’andamento delle richieste del mercato con possibilità di intercettare tendenze e mutamenti di acquisto.

Soluzioni IT in Cloud

Sistemi Cloud, portali web e app aziendali: diventa un caso di successo

Le possibilità offerte dai sistemi Cloud non si limitano a favorire la comunicazione omnicanale e la strategia data-driven.

Se supportati e integrati da altre soluzioni IT (come CRM, business intelligence e IoT – Internet of Things) permettono di esaltare la produttività e la reddittività aziendale.

Per comprendere meglio le potenzialità dei sistemi Cloud e mobile per il business, lasciati ispirare dalle nostre case-history e contattaci per proseguire il cammino di digitalizzazione della tua PMI.

Let's grow together!

Compila il form per richiedere il contatto diretto con i nostri project manager e sviluppare insieme un progetto IT su misura per le tua attività di vendita, management, innovazione e produzione.